giovedì 20 settembre 2007

SANITA' PESCARESE

Oggi un post non polemico, semplicemente una breve constatazione di fatto.
In questi giorni una persona a me molto cara è stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civile di Pescara per un intervento chirurgico, e trovandomi sul posto per recarle visita ho avuto modo di verificare con i miei occhi quello che è un reparto efficiente e pulito, con personale altamente competente e molto cortese (nonostante fosse evidentemente indaffarato). Tutto ciò in un ospedale PUBBLICO, che pare sia sempre sulla bocca di tutti ogni qualvolta si debba parlare di malasanità abruzzese.

Fin qui nulla di strano, direte...dove sta l'imbroglio? Semplicemente non c'è.

La persona a me cara non ha ricevuto un trattamento di particolare riguardo rispetto agli altri degenti: è semplicemente stata trattata come vengono trattati tutti i pazienti del reparto, e cioè come un paziente, affetto da una determinata patologia e bisognoso di cure specialistiche.
Solo e soltanto questo, ma fatto come si deve.
Ho voluto segnalare questo fatto proprio perchè ogni qualvolta si verifica un evento negativo tutti si mettono a gridare ai quattro venti, mentre quando invece si tratta di notare i numerosi seri, dignitosi, professionali (e silenziosi) operatori della salute, nessuno sembra farci caso.
Pertanto, questo vuole essere un ringraziamento pubblico al primario, Prof. Buonaguidi, al suo staff di chirurghi, alle caposala, agli infermieri e agli operatori tutti che semplicemente fanno il loro dovere ogni santo giorno, e fanno si che gente come me possa dire: "pago le tasse per la sanità pubblica e non me ne pento, nonostante tutto". Continuate così.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sappiamo tutti che in ospedale lavorano un tot di persone, è come un piccolo paese. Purtroppo non si parla mai di quegli operatori che si battono ogni giorno per migliorare le cose, di quei reparti che funzionano bene, perche? Perchè fanno semplicemente il loro DOVERE.
Ma faccio presente che la sanità pubblica è un bene prezioso, una grande risorsa e dobbiamo sempre proteggerla. In tutti gli ospedali esiste l'ufficio reclami ma le lamentele non sono poi così tante. Perchè? Siamo tutti bravi a lamentarci ma poi nessuno prende posizioni in merito. Allora grazie a NOSFERATU Per il tema trattato e i riconoscimenti agli operatori. Perchè le gratificazioni fanno bene a chiunque, anche se si sta facendo semplicemente il proprio dovere. NM