giovedì 6 settembre 2007

POST MUSICALE - "CHOUKRA"

Primo post artistico-musicale, dedicato ad uno dei miei gruppi preferiti della scena musicale indie abruzzese: sono i CHOUKRA, da Popoli (PE), che con le loro atmosfere cupe e ansiogene riescono a trasferire in note dei messaggi non certo ottimistici ma assolutamente reali e concreti, neoprotagonisti dell'eredità di quella che era la punk generation e testimoni della sconfitta sociale che facciamo finta di non vedere.
I Choukra ci cantano in faccia, in maniera monocorde, con crudo realismo glaciale, che stiamo solo correndo come dei lemmings impazziti verso un precipizio, e chi cerca di arrestare la propria corsa viene inesorabilmente travolto dalla massa in movimento. Non resta quindi che trovare le risposte dentro se stessi, sempre se si ha il coraggio farlo.
Evangelisti del "no-future" pensiero? Assolutamente no: i Choukra ci dicono che il futuro esiste, ed è molto peggio del presente.
Intensità emotiva di tipo esplosivo, nascosta da linee di cantato assolutamente e volutamente piatte, compensate da una chitarra che taglia i timpani come un coltello caldo nel burro, il basso come cuore pulsante dell'organismo/band, la batteria rutilante come un fiume in piena pronto a travolgere tutto e, timidamente, educatamente, una sottilissima linea melodica di tastiere o violino elettrico, a ricordarci che una speranza da qualche parte può anche esistere.

Il loro album "In Vitro" è un lavoro pregevole e di gradevole ascolto, cupo e suggestivo ma destinato a mio avviso solo a chi è abbastanza maturo da comprenderne i testi: i messaggi non sono particolarmente criptici, ma si prestano a diverse interpretazioni, la più evidente delle quali non è necessariamente quella esatta.

Non certo un gruppo "easy-listen", i Choukra riescono però a coinvolgere qualsiasi spettatore abbia dentro di sè un certo grado di emotività, ma attenzione: i sentimenti che trasmettono sono davvero forti.

Concludo con una citazione tratta da un loro brano e perfettamente calzante con il blog:

"..nell'ansia vedi il fuoco"


Visitateli su Myspace a questo indirizzo: http://www.myspace.com/choukra

Nessun commento: