sabato 22 novembre 2008

FACEBOOK SI - FACEBOOK NO ??

Ebbene si,
dopo tanto tempo, le mie barriere hanno ceduto e anche io sono caduto vittima del fenomeno Facebook...
E' vero, esattamente come altri siti del genere è pieno di gentaccia e gentucola, di gente che si crede qualcuno senza avere nulla da dire, di persone che credono di vivere una vita che non gli appartiene (c'è anche chi ha messo le foto della barca a vela di D'Alema spacciandola per propria!) e umanità varia (o meglio, avariata)....c'è però un piccolo particolare, che un amico mi ha raccontato: si possono cercare i nomi dei tuoi compagni di università che non vedi da dieci o più anni, dei tuoi amici con cui marinavi la scuola vent'anni fa etc.etc.
Insomma, per farla breve ho creato un mio profilo piuttosto dettagliato e mi sono messo a cercare in giro e....sorpresa! Ho ritrovato tanti cari amici e amiche perduti nelle pieghe della storia (e pure della geografia)...gente che come me vive una vita normale con problemi normali e però continua, in qualche modo, a tenersi in contatto con il mondo e con chi è loro caro.
Che dire quindi in conlcusione? Facebook è oppure non è, l'ennesima cazzata mediatica della Rete?
La risposta la potete leggere tra le righe, e per chi non l'ha capita eccola in sintesi: è un mezzo di comunicazione VIRTUALE dove gente REALE riesce a contattare persone REALI (e perciò è una buona cosa), però è anche un posto dove la gente NON REALE vive un mondo IRREALE per spacciarsi per quello che non è, o meglio per spacciarsi per quello che non ha il coraggio di essere (e questo non è una buona cosa). Insomma, non è buona nè cattiva, ma entrambe le cose, dipendendo dall'uso che se ne fa.
Io sono contento di aver ritrovato molti miei vecchi amici e aver scoperto che non sono cambiati.
A presto

Nessun commento: